Incontro con Umberto Agrimi, Direttore del Dipartimento di Sicurezza alimentare, nutrizione e sanità pubblica veterinaria dell’Istituto Superiore di Sanità
Tema e abstract dell'incontro:
One Health: l’occasione per ripensare il rapporto dell’uomo con il Pianeta
La comparsa del coronavirus SARS-CoV-2 e la sua diffusione in forma pandemica ci ha obbligato a riflettere sul rapporto della nostra specie con le altre specie animali portando sotto i riflettori la visione One Health, che riconosce le vincolanti relazioni esistenti tra la salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente. In un Pianeta malato, non c’è possibilità di salute e benessere neanche per l’uomo. E’ questa la chiave del messaggio One Health. Cogliere l’urgenza di questa visione può quindi rappresentare lo spunto per frenare e capovolgere il nostro approccio “predatorio” nei confronti dell’ambiente e tradurre la visione One Health in scelte e politiche attive capaci di garantire salute, equità e sostenibilità al nostro futuro nel complesso delle strette e delicate relazioni che ci legano alla salute del nostro Pianeta.
link per per partecipare in streaming: https://www.youtube.com/watch?v=UYKaOHIwmz4
‘Sguardi nel Futuro’ è una iniziativa dell’Università di Pisa, che ha come finalità mettere a contatto le giovani generazioni con esperti ed esperte del mondo della ricerca scientifica e tecnologica, dell’industria e dell’economia, e delle scienze sociali.
Sono affrontati temi di assoluta attualità per capire cosa ci prepara il futuro: transizione energetica, cambiamento climatico, scienze della vita, esplorazioni spaziali, intelligenza artificiale, salute globale, lavori del futuro, cittadinanza consapevole e assetti geopolitici.
Per info: https://www.cidic.unipi.it/i-progetti/sguardi-nel-futuro/
Orientamento UNIPI - Streaming ‘Sguardi nel Futuro’/Umberto Agrimi, venerdì 23 febbraio 2024, dalle h. 16.00 alle 18.00
Orientamento UNIPI - Streaming ‘Sguardi nel Futuro’/Umberto Agrimi, venerdì 23 febbraio 2024, dalle h. 16.00 alle 18.00
Destinatari: studenti delle secondarie di II grado, studenti universitari, docenti, dirigenti scolastici, coordinatori didattici
Tag:
Ultimo aggiornamento:
venerdì, 23 febbraio 2024
Categorie:
Orientamento
,
02-Febbraio
Emessa da: