Orientamento UNIPI - Streaming ‘Sguardi nel Futuro’/Romano Prodi, martedì 19 marzo 2024, dalle h. 16.00 alle 18.00

Orientamento UNIPI - Streaming ‘Sguardi nel Futuro’/Romano Prodi, martedì 19 marzo 2024, dalle h. 16.00 alle 18.00

Lunedì, 18 marzo 2024

Destinatari: studenti delle secondarie di II grado, studenti universitari, docenti, dirigenti scolastici, coordinatori didattici

Incontro con Romano Prodi, già Presidente della Commissione Europea e Presidente del Consiglio dei Ministridi Sanità

Tema e abstract dell'incontro:
Crisi mondiale e crisi europea
Dal 1945 al 2020, nonostante molti conflitti locali, gran parte del mondo ha avuto 75 anni di pace. Ma il futuro, tratteggiato dalla prospettiva che ci restituiscono le notizie da Ucraina, Palestina, Taiwan, è inquietante. Tramontati i poli Est e Ovest, il pianeta è diventato multipolare: Occidente, Russia, Cina, India, Sud America, paesi arabi, l’Africa in pieno boom demografico. In questo contesto complesso, l’Unione Europea riuscirà a darsi una politica estera con un peso pari alla sua importanza economica? C’è all’orizzonte un’altra alternanza tra guerra calda e guerra fredda?

link per per partecipare in streaming

‘Sguardi nel Futuro’ è una iniziativa dell’Università di Pisa, che ha come finalità mettere a contatto le giovani generazioni con esperti ed esperte del mondo della ricerca scientifica e tecnologica, dell’industria e dell’economia, e delle scienze sociali.
Sono affrontati temi di assoluta attualità per capire cosa ci prepara il futuro: transizione energetica, cambiamento climatico, scienze della vita, esplorazioni spaziali, intelligenza artificiale, salute globale, lavori del futuro, cittadinanza consapevole e assetti geopolitici.

Per info: https://www.cidic.unipi.it/i-progetti/sguardi-nel-futuro/

Tag:
Ultimo aggiornamento:

lunedì, 18 marzo 2024

Categorie: Orientamento , 03-Marzo
Emessa da:

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome