Destinatari: studenti delle secondarie di II grado, studenti universitari, docenti, dirigenti scolastici, coordinatori didattici
Intervista a Gianfausto Ferrari, Presidente Digital Universitas, fondatore Talent Garden e Superpartes Innovation Campus.
Tema e abstract dell'incontro:
Inventarsi un lavoro o una start-up, tra immaginazione e creatività
Immaginazione e creatività: due termini che spesso vengono confusi, lasciando molte volte pensare che siano la stessa cosa. In effetti le due facoltà che, per quanto ne sappiamo sono esclusivamente umane, si sostengono e si completano permettendoci di realizzare tutto ciò che ci circonda. L’immaginazione, creandoci delle immagini mentali, ci permette di immaginare, appunto, cose che non ci sono ancora, mentre la creatività è quella facoltà che ci permette di realizzare ciò che abbiamo immaginato. Ci permette di “cristallizzare” ciò che la nostra immaginazione ha saputo pre-vedere, e di renderlo reale. Sia esso un prodotto industriale, un’opera d’arte, una scoperta scientifica o una nuova startup tutto nasce dalle nostre capacità immaginifiche e viene realizzato dalle nostre facoltà creative. Approfondiremo i suddetti concetti corroborandoli con esempi tratti dall’arte, dalla scienza e dalla tecnologia e calandoli nel contesto dell’attualità mostrando quanto immaginazione e creatività siano importanti non solo ai fini dell’innovazione, ma ai fini di quel continuo evolvere che definiamo progresso.
Gianfausto Ferrari, imprenditore seriale, ha creato e venduto aziende in diversi settori negli ultimi 45 anni. Lavora da sempre a progetti per l’innovazione e durante la sua carriera è stato CEO e Presidente di molte aziende nel Nord Italia. Tra queste la Onion Spa, società leader nel mercato IT, fondata nel 1994 e venduta nel 2009 al gruppo Alten. Nello stesso anno ha co-fondato il Superpartes Innovation Campus per promuovere l’innovazione nel paese. Nel 2011 ha co-fondato Talent Garden del quale è stato il primo Presidente. Attualmente è impegnato in progetti volti alla sostenibilità e acquista boschi per impedire che gli alberi vengano tagliati.
link per per assistere in streaming: https://www.youtube.com/watch?v=qvmbmbNpnZM
‘Sguardi nel Futuro’ è una iniziativa dell’Università di Pisa, che ha come finalità mettere a contatto le giovani generazioni con esperti ed esperte del mondo della ricerca scientifica e tecnologica, dell’industria e dell’economia, e delle scienze sociali.
Sono affrontati temi di assoluta attualità per capire cosa ci prepara il futuro: transizione energetica, cambiamento climatico, scienze della vita, esplorazioni spaziali, intelligenza artificiale, salute globale, lavori del futuro, cittadinanza consapevole e assetti geopolitici.
Orientamento UNIPI - Streaming ‘Sguardi nel Futuro’/Gianfausto Ferrari, martedì 19 dicembre 2023, dalle h. 16.00 alle 18.00
Orientamento UNIPI - Streaming ‘Sguardi nel Futuro’/Gianfausto Ferrari, martedì 19 dicembre 2023, dalle h. 16.00 alle 18.00
Tag:
orientamento
,
unipi
,
sguardi nel futuro
,
gianfausto ferrari
Ultimo aggiornamento:
martedì, 19 dicembre 2023
Categorie:
Orientamento
,
12-Dicembre
Emessa da:
Ufficio III