Il Campus Morgagni dell’UNIFI ospiterà anche quest’anno, sabato 22 febbraio 2025, la qualificazione regionale per il centro Italia di First® Lego® League Challenge: una competizione mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni.
La qualificazione è organizzata dalla scuola di Ingegneria, in qualità di partner regionale della Scuola di Robotica di Genova e vedrà i ragazzi impegnati a progettare, costruire e programmare robot autonomi, applicandoli a problemi reali di carattere ecologico.
Quest’anno la sfida si chiama SUBMERGED℠ , un'avventura sottomarina che invita le squadre a esplorare gli ecosistemi oceanici e ad affrontare sfide legate alla scienza e alla tecnologia sotto la superficie del mare.
I team lavoreranno su progetti innovativi volti a risolvere criticità legate all’acqua e all’ambiente marino.
FIRST® LEGO® League nasce nel 1998 dalla collaborazione tra LEGO® e FIRST® (acronimo dell'Associazione americana For Inspiration and Recognition of Science and Technology, ovvero “Per l'ispirazione e la valorizzazione di Scienza e Tecnologia”).
Per mettere sullo stesso piano concorrenti di età differenti, i promotori della manifestazione hanno pensato di proporre a tutti i partecipanti l'uso esclusivo dei materiali LEGO® per la realizzazione dei robot. Qui il link ufficiale https://firstlegoleague.it/
Tra le squadre partecipanti segnaliamo la presenza di diversi istituti scolastici di I e II grado provenienti dalle varie province della Toscana. I primi classificati verranno selezionati per partecipare alle gare nazionali che si svolgeranno a marzo.
Nell’allegato il programma della giornata, a cui chiunque fosse interessato, può assistere liberamente