Oggi, con le nuove linee guida del dicembre ’22 del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ci troviamo di fronte ad un nuovo scenario sull'orientamento, ricco di numerosi e innovativi strumenti operativi, nonché risorse formative ben progettate a cui attingere.
Ma sentiamo anche il bisogno di realizzare un accompagnamento a specifiche esperienze di transizione al mondo del lavoro o verso altre scuole o verso altri indirizzi: in altre parole, risulta importante, secondo noi, integrare questa transizione con la consulenza orientativa che deve essere affidata sia a docenti, competenti e preparati con una formazione accurata e continua, sia ad azioni di sistema che coinvolgono più attori, tra le quali quella - ormai consolidata e tuttavia sempre rinnovata e aggiornata ai tempi - del Salone dello Studente; tali azioni di sistema ci consentono anche di valutare l’efficacia degli interventi che noi andiamo a realizzare. In particolare, vale la pena sottolineare come il nuovo strumento dell’e-portfolio dello studente abbia proprio questa funzione molto importante, cioè di essere, attraverso la raccolta di dati e di documentazione, il punto di raccordo delle azioni di sistema.