- Decreto di modifica della composizione del Gruppo operativo di coordinamento istituito all’interno del GLIR (DDG 3 luglio 2022 n. 1030)
- Decreto di conferma delle sedi di Centri Territoriali di Supporto (CTS) sul territorio della Regione (DDG 26 maggio 2022 n. 798)
- Decreto di modifica della composizione dei gruppi di lavoro presso gli Uffici di Ambito Territoriale (GLHP) (DDG 15 settembre 2021 n. 1107)
- Decreto di modifica della composizione del Gruppo operativo di coordinamento istituito all’interno del GLIR (DDG 15 settembre 2021 n. 1104)
- Decreto di ricomposizione del Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale (GLIR) (DDG 23 settembre 2020 n. 1330)
- Decreto di ricomposizione del Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale (GLIR) (DDG 23 ottobre 2019 n. 1761)
- Decreto di costituzione del Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale (GLIR) (DDG del 15 novembre 2018 n. 1617)
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Disabilità
- L. 104/1992
- Legge
- L. 5 febbraio 1992 n. 104 Legge- quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate
- Normative secondarie
- D.P.C.M. 23 febbraio 2006 n. 185 Regolamento recante modalità e criteri per l'individuazione dell'alunno come soggetto in situazione di handicap, ai sensi dell'articolo 35, comma 7, della legge 27 dicembre 2002, n. 289
- D.P.R. 24 febbraio 1994 n. 87 Atto di indirizzo e coordinamento relativo ai compiti delle unità sanitarie locali in materia di alunni portatori di handicap
- Legge
- ICD-10
- Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
- L. 107/2015 e decreti delegati
- Legge e decreti delegati
- D.Lgs 7 agosto 2019 n. 96 Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante: «Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107»
- D.Lgs 13 aprile 2017 n. 66 Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107
- L. 13 luglio 2015 n. 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti
- Normativa secondaria
- Nota ministeriale 6 maggio 2022 n. 1615 Partizione separata dell’Anagrafe nazionale studenti (ANS) – Nuove funzionalità
- D.M. 26 aprile 2018 n. 338 Composizione, articolazione, modalità di funzionamento, sede, durata, nonché assegnazione di ulteriori funzioni per il supporto all’inclusione scolastica del Gruppo di lavoro interistituzionale regionale (GLIR)
- Nota ministeriale 3 gennaio 2018 n. 4 Anagrafe Nazionale degli Studenti a.s.2017/2018 - Partizione dedicata agli studenti con disabilità
- D.M. 21 settembre 2017 n. 686 Composizione dell’Osservatorio permanente per l’inclusione scolastica
- D.M. 28 luglio 2016 n. 162 Regolamento recante: «Trattamento di dati sensibili idonei a rilevare lo stato di disabilità degli alunni censiti in Anagrafe Nazionale degli Studenti in una partizione separata»
- Legge e decreti delegati
- Decreto interministeriale nuovi PEI
- Decreto
- D. Interm. 29 dicembre 2020 n. 182 Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66
- Decreto allegati
- Allegato A1 Modello di PEI per la Scuola dell’infanzia
- Allegato A2 Modello di PEI per la Scuola primaria
- Allegato A3 Modello di PEI per la Scuola secondaria di primo grado
- Allegato A4 Modello di PEI per la Scuola secondaria di secondo grado
- Allegato B Linee Guida concernenti la definizione delle modalità, anche tenuto conto dell'accertamento di cui all'articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, per l'assegnazione delle misure di sostegno di cui all’articolo 7 del D.Lgs 66/2017 e il modello di PEI, da adottare da parte delle istituzioni scolastiche
- Allegato C Scheda per l’individuazione del debito di funzionamento
- Allegato C1 Tabella per l’individuazione dei fabbisogni di risorse professionali per il sostegno e l’assistenza
- Decreto
- Legislazione regionale
- L.R. 9 ottobre 2014 n. 25 Disposizioni in materia di disturbi dello spettro autistico
- D.G.R. 9 febbraio 2010 n.227 Linee guida per accordi di programma provinciali sull'integrazione scolastica degli alunni disabili
- Allegato alla D.G.R. 9 febbraio 2010 n. 227 Modello di individuazione della disabilità secondo il codice ICD-10
DSA
Svantaggio
- D.M. 19 novembre 2021 n. 328 Centri Territoriali di Supporto (CTS), ai sensi dell’articolo 9, comma 2-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66
- Nota ministeriale 22 novembre 2013 n. 2563 Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. A.S. 2013/2014. Chiarimenti
- Nota ministeriale 27 giugno 2013 n. 1551 Piano Annuale per l’Inclusività – Direttiva 27 dicembre 2012 e C.M. n. 8/2013
- Circolare Ministeriale 6 marzo 2013 n. 8 Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Indicazioni operative
- Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica