Dimensionamento della Rete Scolastica

Il dimensionamento della rete scolastica e la programmazione dell’offerta formativa, anche di quella integrata tra istruzione e formazione professionale, costituiscono l’atto fondamentale della capacità decisoria degli attori istituzionali coinvolti nel settore dell’istruzione e della formazione, da esercitarsi in relazione alla realtà socioeconomica e culturale del territorio di cui deve cercare di interpretare i bisogni, anche di lungo periodo.
La definizione del Piano regionale di dimensionamento della rete scolastica e di programmazione dell’offerta formativa scaturisce, quindi, da una interlocuzione tra i diversi livelli e ruoli istituzionali, ognuno con proprie competenze e strumenti, per rispondere alla domanda di istruzione e formazione del territorio.
L’USR esprime il proprio parere sulle proposte contenute nelle deliberazioni provinciali, verificando la coerenza delle proposte formulate con l’assetto ordinamentale vigente e con le linee guida regionali.

DIMENSIONAMENTO A.S. 2025/26
Piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche della Regione Basilicata per l’a.s. 2025/2026

DIMENSIONAMENTO A.S. 2024/25
Piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche della Regione Basilicata per l’a.s. 2024/2025

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome